Lamiere forate decorative: caratteristiche e campi di impiego

Il metallo perforato è comunemente presente negli ambienti industriali e commerciali e ora si sta facendo strada nel design residenziale. Le sue caratteristiche lo rendono ideale sia per applicazioni strutturali che decorative perché scherma e racchiude gli spazi consentendo luce, ventilazione e apertura visiva.

Le lamiere forate decorative sono fogli di metallo con fori di una forma e dimensione particolari, specifici del tipo di decorazione che si vuole realizzare. La forma, la dimensione e il modello dei fori possono essere standardizzati ma per lavorazioni particolari c’è sempre la possibilità che siano personalizzati. Tuttavia, più grande è il foro, più spessa deve essere la lamiera.

Sono possibili diverse lavorazioni per la lamiera forata, con una grande varietà di forme e dimensioni, inclusi quadrati, rettangoli, rombi, croci e altro ancora. È anche possibile creare grafica personalizzata variando le dimensioni, il motivo e il layout delle perforazioni.

Quali sono i vantaggi delle lamiere forate decorative?

Sebbene i metalli perforati siano esteticamente gradevoli, hanno diversi vantaggi oltre al loro aspetto:

  • Il metallo perforato può essere utilizzato per applicazioni strutturali e decorative in architettura e design, comprese balaustre, facciate, scale e schermi, e le sue caratteristiche consentono giochi di creatività con luce e profondità visiva.
  • Il metallo perforato può essere utilizzato per regolare la luce e la ventilazione all’interno di uno spazio. Può bloccare o limitare la luce diretta pur consentendo il flusso d’aria. Questo può aiutare a ridurre il consumo di energia.
  • Può essere utilizzato per migliorare la privacy e creare un senso di chiusura senza chiudere completamente uno spazio, poiché ha un effetto alquanto trasparente se visto da lontano.
  • Il metallo perforato può attenuare il suono. Ad esempio, i pannelli installati lungo un soffitto possono essere utilizzati per prevenire gli echi.
  • È un’opzione antiscivolo e facile da pulire per passerelle e gradini. È anche durevole e ha un’elevata capacità di carico.
  • All’esterno, il metallo perforato su scale, passerelle e panchine è l’ideale dove è richiesto il drenaggio, poiché l’acqua può scivolare proprio attraverso i fori.

Metallo perforato: campi di applicazione

Il metallo perforato può essere utilizzato per le balaustre delle scale dal pavimento al soffitto o utilizzato come corrimano. Le qualità robuste e durevoli del metallo perforato lo rendono un’ottima scelta per gradini e alzate, poiché la sua trama offre una migliore resistenza allo scivolamento e ha un’elevata capacità portante per l’integrità strutturale.

Utilizzate all’esterno, le lamiere forate decorative garantiscono sicurezza e privacy. Aiutano anche a limitare le viste all’interno della casa. Maggiore è la profondità dello schermo, maggiore sarà la protezione che fornirà.

Il metallo perforato può essere utilizzato anche per piccoli dettagli di design come lampade in sospensione, che aggiungono un tocco industriale agli interni in legno e vetro. E le lamiere possono, a seconda delle lavorazioni, necessitare del processo di piegatura per cui esistono specifici macchinari, ne abbiamo parlato qui.