Gli scaldasalviette sono dispositivi che rappresentano sia un elemento di design che un accessorio fondamentale per riscaldare una stanza e asciugare panni e asciugamani grazie alle barre orizzontali di cui sono dotati.
La particolare forma di questi prodotti, infatti, permette all’accessorio di poter essere utilizzato in diversi ambienti della casa, anche se i termoarredo sono per lo più installati nel bagno per eliminare l’umidità. Riassumiamo le caratteristiche del termoarredo in questa guida pratica all’acquisto.
Tipi di termoarredo
Esistono due diversi tipi di scaldasalviette: idraulico ed elettrico. I primi sono i più utilizzati in quanto funzionano tramite il collegamento all’impianto di riscaldamento centralizzato che si trova nella maggior parte delle abitazioni. Per installare uno scaldasalviette idraulico in un’abitazione esistente è sufficiente collegare il prodotto ai tubi dell’acqua sanitaria con apposite valvole.
Gli scaldasalviette elettrici sono la soluzione migliore per le grandi case dove un riscaldamento centralizzato non può raggiungere alcune parti della casa, o si rivela insufficiente, oppure in quelle case dove non è installato uno scaldabagno a gas o acqua. Questa soluzione, infatti, non richiede opere murarie e l’installazione è semplice e veloce, perché basta ancorarlo alla parete e collegarlo alla presa elettrica.
Dove posizionare lo scaldasalviette
Prima di acquistare lo scaldasalviette, è bene valutare in quale stanza posizionarlo e su quale parete. Per poter godere appieno della funzionalità di questo elettrodomestico, infatti, vale la pena considerare una serie di fattori quali le dimensioni e la forma del locale in cui verrà posizionato l’elettrodomestico, la presenza di eventuali tubazioni esistenti che ne facilitino l’operazione di montaggio e la tipologia.
Oltre a questo, è necessario considerare il design dell’elemento poiché, essendo posizionato a parete, sarà sempre visibile, quindi è consigliabile scegliere un modello che si adatti meglio allo stile decorativo dell’ambiente. In commercio ne esistono di tutti i tipi, se per esempio si dà un sguardo ai termoarredo scaldasalviette Deghi, uno degli e-commerce più forniti per questo prodotto, si vedrà che ci sono tantissimi modelli che differiscono per dimensioni, forma, colori, potenza, grandezza oltre che per tipo di installazione e prezzo.
Inoltre, grazie alla sua tecnologia, il termoarredo può essere installato su qualsiasi parete della casa ma, per godere a pieno del calore che emana, è consigliabile scegliere, la parete più fredda, che generalmente è quella posta in prossimità di una finestra o di un portone d’ingresso. In questo modo l’aria calda interna risulterà più omogenea e meglio distribuita.
Se si intende utilizzare lo scaldasalviette per il bagno, si consiglia di scegliere la parete vicino alla vasca o alla doccia: in questo modo puoi sfruttare un piacevole tepore durante la doccia e goderti anche il vantaggio di avere asciugamani e salviette a portata di mano per asciugarti facilmente o per un bagno rilassante alla giusta temperatura.
Le dimensioni del termoarredo
Se l’intenzione è quella di avere un oggetto in grado di deumidificare gli asciugamani da bagno, è meglio scegliere un modello abbastanza grande da contenere la giusta quantità di indumenti.
Inoltre, per ambienti di grandi dimensioni, è bene scegliere uno scaldasalviette che si estenda in verticale con una serie di barre orizzontali su cui riporre gli asciugamani in modo pratico e comodo. Uno scaldasalviette con tante barre è la soluzione ideale per riporre più asciugamani, ma occupa molto più spazio, quindi se ne consiglia l’inserimento in ambienti ampi.
Per stanze piccole sono sufficienti poche barre orizzontali. In commercio esistono anche soluzioni ultrapiatte che ti permetteranno di ottimizzare lo spazio in modo migliore. In generale le dimensioni di uno scaldasalviette sono legate al numero di barre e alla distanza tra una barra orizzontale e l’altra.
I materiali dello scaldasalviette
In generale, gli scaldasalviette possono essere realizzati in acciaio o in alluminio. I prodotti in acciaio sono i più apprezzati perché possono riscaldarsi molto rapidamente e quindi produrre un’immediata sensazione di calore. Inoltre, il calore prodotto tende a essere trattenuto per un periodo di tempo sufficientemente lungo da far sì che, una volta spenti, continuino a riscaldarsi. Oltre a questo, gli scaldasalviette in acciaio possono assumere forme e dimensioni diverse e quindi essere più adatti a soluzioni di design.
Gli scaldasalviette in alluminio si riscaldano più velocemente di quelli in acciaio ma, tuttavia, sono più costosi e non hanno la stessa capacità di ritenzione del calore. Uno dei principali aspetti positivi dello scaldasalviette in alluminio è rappresentato da un peso specifico del prodotto finale abbastanza contenuto, per cui sarà possibile montarlo anche su pareti sottili e per pareti interne che fungono da elementi divisori tra una stanza e l’altra. Nel caso tu abbia bisogno di un prodotto robusto e resistente, è bene optare per l’acciaio che per sua natura è molto più durevole dell’alluminio.