Ti chiedi come idratare le mani molto secche e screpolate? Se le tue mani sono molto secche e ruvide al tatto, potrebbe essere dovuto alle aggressioni esterne dell’ambiente, ma anche a un’idratazione inadeguata della pelle in questa parte del corpo. Le mani non vanno trascurate, poiché mani belle e ben curate sono segno di un’ottima immagine personale e un aspetto fondamentale per apparire sempre curati.
1. Olio di mandorle
Se stai cercando i migliori rimedi casalinghi per le mani screpolate, devi sapere che applicare l’olio di mandorle direttamente sulle mani è un’ottima soluzione per ritrovare istantaneamente la morbidezza perduta, oltre a riparare le parti più secche.
L’olio di mandorle è uno dei migliori prodotti di bellezza per idratare la pelle più secca e nutrirla in profondità, quindi per utilizzare questo ingrediente devi solo versare 10 o 15 gocce di olio di mandorle sulle mani, stenderlo bene e poi applicare una crema idratante di qualità.
2. Aloe vera e olio di rosa canina
Ti presentiamo un altro dei rimedi casalinghi più efficaci per le mani secche, che unisce l’incredibile potere idratante, rigenerante e riparatore dell’aloe vera (utile anche per trattare in maniera naturale ed eliminare le cicatrici) con l’olio di rosa canina. Se le tue mani sono molto secche o screpolate, segui questi passaggi:
- Versa del gel di aloe vera in un contenitore, quindi aggiungi alcune gocce di olio di rosa canina (non più di 10-15).
- Mescola bene entrambi gli ingredienti fino a quando non sono ben amalgamati.
- Successivamente, applica l’impacco sulle mani e massaggia per alcuni minuti.
Le tue mani inizieranno ad apparire impeccabili e completamente setose.
3. Arancia e miele
Se preferisci un aroma agrumato sulle tue mani, dovresti conoscere quest’altra opzione, perfetta per recuperare l’elasticità e l’idratazione della pelle delle mani. Per preparare una lozione naturale a base di arancia e miele, due ingredienti ricchi di proprietà idratanti, antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie (molto utili anche come rimedio naturale per curare i malanni di stagione e liberare il naso chiuso), segui questi passaggi:
- Spremi un’arancia e versa il succo ottenuto in una ciotola.
- Quindi, aggiungi un cucchiaio di miele al succo.
- Mescolare bene fino a quando entrambi gli ingredienti saranno amalgamati.
- Applica il composto sulle mani, effettuando un leggero massaggio su tutta la pelle.
- Lascia in posa il composto sulle mani per circa 15 minuti.
- Infine, sciacqua le mani con abbondante acqua tiepida.
Una volta che le tue mani sono asciutte, non dimenticare di applicare un’efficace crema idratante per le mani per continuare la tua giornata.
4. Caffè e olio di cocco
Questo rimedio per le mani screpolate si basa su due ingredienti semplicissimi da reperire come il caffè o l’olio di cocco, con cui creare una crema esfoliante e riparatrice efficace e di lunga durata.
Il caffè è uno degli ingredienti principali in un gran numero di prodotti di bellezza, in quanto è un prodotto rassodante, detergente e stimolante che attiva la circolazione sanguigna e rimuove le cellule morte che danneggiano la pelle delle nostre mani. Prova a idratare le mani molto secche e screpolate con questo rimedio:
- Mescola due cucchiai di caffè macinato e 1 cucchiaio di zucchero.
- Successivamente, aggiungi un cucchiaio di olio di cocco e mescola bene tutti gli ingredienti.
- Quando avrai ottenuto una pasta omogenea, applicala sulle mani e massaggia delicatamente per esfoliare la pelle.
- Dopo circa 5 minuti di esfoliazione, rimuovi il composto con abbondante acqua tiepida.
5. Olio d’oliva e zucchero
Se le tue mani sembrano spente e dimostrano più della loro età, questo è un altro rimedio estremamente efficace. Questo perché l’olio d’oliva, oltre a idratare in profondità e fungere da alleato contro l’invecchiamento cutaneo, è in grado di riparare i tessuti danneggiati e lasciare le mani molto più lisce e sane. Ecco come procedere:
- In un recipiente abbastanza capiente versa un paio di cucchiai di olio d’oliva.
- Successivamente, aggiungi un cucchiaino di zucchero.
- Mescola bene entrambi gli ingredienti per ottenere una crema esfoliante naturale che ti aiuti a rimuovere le impurità e, allo stesso tempo, a nutrire la pelle delle tue mani.
- Massaggia bene le mani con la crema per circa 10 minuti prima di rimuoverla con abbondante acqua tiepida.
Non sai come curare le crepe sulle dita e sui palmi? Questo scrub naturale può diventare il tuo miglior alleato. Tuttavia, non abusarne troppo, perché potresti finire per irritare la tua pelle.