Le carte prepagate sono uno strumento utile e a volte necessario, per esempio per effettuare pagamenti online. In circolazione esistono diversi tipi di carte prepagate e ognuna di esse offre vantaggi e tante opzioni senza che sia necessario aprire un conto corrente. La maggior parte delle carte prepagate permettono di effettuare ricariche veloci, spostamenti di denaro e bonifici, e di tenere sempre le spese sotto controllo.
Le carte prepagate come Mooney consentono inoltre di effettuare acquisti in maniera sicura online attraverso sistemi sempre all’avanguardia contro gli attacchi. Vediamo in questo articolo che cos’è la carta Mooney, come fare per averla e quali sono i servizi offerti.
Cos’è la carta Mooney
La carta Mooney fa parte del circuito Visa ed è sponsorizzata da Intesa San Paolo. Si tratta di una carta ricaricabile nominativa dotata di codice IBAN che consente al titolare della carta di effettuare acquisti e pagamenti sia in Italia che all’estero.
Si possono infatti effettuare pagamenti nei punti fisici tramite Pos che acquisti virtuali tramite e-commerce aderenti al circuito Visa. Con la carta ricaricabile Mooney il titolare può effettuare bonifici SEPA e tenere tutte le spese sotto controllo tramite servizio di internet banking disponibile attraverso App per smartphone, facile da usare e molto intuitiva.
Con carta Mooney si possono fare ricariche telefoniche per ogni operatore e prelevare contante quando necessario all’interno di un profilo di operatività bassa. La carta può essere ricaricata fisicamente presso i punti vendita Mooney, afferente a Sisal Pay e facilmente individuabili sulla mappa dell’App a disposizione.
Come attivare una carta Mooney
Per avere una carta prepagata Visa disponibile a ogni esigenza e di facile uso come la carta Mooney, è possibile rivolgersi ai punti vendita abilitato al servizio. Sul sito di carta Mooney si possono trovare i punti vendita abilitati presso i quali recarsi per acquistare carta Mooney: per farlo è necessario portare con sé un documento di identità, il codice fiscale e il proprio smartphone.
L’esercente si occuperà di rispondere a tutte le domande e rilascerà la carta Mooney che sarà attiva sin da subito. Una volta scaricata l’App, sarà anche possibile monitorare in tempo reale la situazione della carta. Mooney può essere anche facilmente attivata attraverso lo smartphone: per farlo è necessario scaricare l’app e registrarsi tenendo con sé un documento di identità. A questo punto basta procedere all’acquisto della carta Mooney.
La procedura di riconoscimento avviene tramite una foto al documento e un video selfie, infine è necessario firmare il contratto digitale. Entro pochi giorni sarà possibile ricevere la propria carta comodamente presso l’indirizzo segnalato.
I servizi della Mooney
Carta Mooney offre diversi servizi e benefici di cui usufruire. Come abbiamo detto, carta Mooney permette di effettuare pagamenti nei punti vendita fisici e negli esercenti perché dispone di codice PIN e tecnologia contactless e online tramite codice OTP via sms.
Il consenso all’esecuzione di queste operazioni online avviene attraverso la digitazione dei dati della carta anche delle informazioni del protocollo 3D secure. Con la carta Mooney si può prelevare contante in Italia e all’estero presso gli sportelli ATM abilitati e il PIN.
Effettuare e ricevere bonifici SEPA e ricaricare nei punti vendita aderenti, sia con contanti che con carta di pagamento PagoBancomat e wallet di pagamento. In ogni momento, tramite app, è consultabile il saldo e la lista movimenti gestendo l’operatività e facendo tutto tramite internet Banking. Non è possibile effettuare addebiti diretti come quelli per Amazon Prime e Netflix e non sono disponibili i bonifici extra SEPA.
Tutti i costi
La carta prepagata Mooney è molto conveniente e pratica. Si può attivare facilmente e consente di effettuare diversi tipi di operazioni con velocità e facilità. Il costo di rilascio della carta prepagata Mooney è pari a zero, e il canone annuo equivale a 8 euro, mentre resta gratuito nel primo anno. Anche la prima ricarica è gratuita mentre per le successive ricariche il costo è di 1,50 euro.
Inoltre, è possibile prelevare in via gratuita in tutti gli sportelli Intesa Sanpaolo e per ATM in area SEPA al costo di 2 euro, di 5 euro in area extra SEPA. Anche i bonifici hanno il costo di 1 euro in uscita e sono gratuiti in entrata.
Utilizzo della carta Mooney all’estero
Se ci si trova all’estero non ci sono problemi con carta Mooney, semplicemente perché basta trovare esercenti e ATM che aderiscono al circuito VISA. Sarà quindi possibile effettuare le stesse operazioni che si possono effettuare in Italia anche all’estero con la stessa procedura e disponendo degli stessi sistemi di sicurezza, PIN e contactless.
Se invece si intendono effettuare operazioni di pagamento o prelievo in valuta estera, la commissione equivale a 1,10 % dell’importo della transazione.