Vodafone: recensioni e opinioni

La rete Vodafone ha ottenuto sempre più successo negli ultimi anni e si è posta tra le prime compagnie in Italia sia per quanto riguarda l’erogazione di servizi Internet di linea fissa che di rete mobile dati per i cellulari. Si tratta di una delle compagnie telefoniche internazionali più famose al mondo, che conta oltre 500 milioni di utenti sparsi per il globo.

Quali sono i servizi erogati

In Italia Vodafone si è contraddistinta negli ultimi anni per l’erogazione della linea Internet in fibra ultraveloce. L’azienda promette una velocità che arriva fino a 2,5 Gigabit al secondo e un’area di copertura che comprende le città più importanti e molti centri abitati minori.

L’offerta, oltre all’utilizzo di Internet con dati illimitati, prevede anche delle collaborazioni con l’azienda erogatrice di servizi di streaming Netflix. Attraverso dei piani di abbonamento specifici, infatti, è possibile avere a disposizione un abbonamento a tale servizi di streaming video e poter disporre di tutta la velocità necessaria per fruire contenuti alla massima risoluzione possibile; questo avviene anche grazie alla Vodafone TV, un device da connettere al televisore e che permette di disporre dei migliori contenuti anche di altre piattaforme di streaming, come Now TV.

I servizi di Vodafone non si fermano alla sola linea fissa ma prevedono anche la possibilità di disporre della linea mobile attraverso la connessione alla rete 5G. Sono molti piani tariffari a disposizione degli utenti, per alcuni è prevista la possibilità di usufruire di dati illimitati, sempre in 5G, e di chiamate verso gli stati membri dell’Unione Europea. Questo è un punto di forza a favore di Vodafone, che la distingue dalle altre compagnie che erogano servizi solo in Italia; trattandosi invece di un’azienda che opera a livello europeo, Vodafone può concedere agli utenti la possibilità delle chiamate all’estero. Alcune offerte prevedono anche uno smartphone compreso nel prezzo.

Quali sono i costi

Il prezzo medio dell’offerta per la linea fissa di Vodafone è di 25 euro per il piano standard, che prevede la connessione illimitata così come la possibilità di effettuare chiamate illimitate da telefono fisso. Le altre offerte che comprendono anche i servizi di streaming variano a seconda del prezzo di questi ultimi.

Chi è cliente Vodafone e ha una connessione in fibra può usufruire di uno sconto per l’attivazione delle SIM mobili con un’offerta che parte da 9,99 euro e consente all’utente di usufruire di giga illimitati in 5G.

Quali sono le opinioni degli utenti

Benché Vodafone prometta una connessione in fibra che può arrivare fino a 2,5 Gbps sono molto poche le zone che attualmente prevedono un allaccio tale che consenta di raggiungere tale velocità. Generalmente, come con molti altri operatori in fibra, la velocità massima raggiungibile è di 1 Gbps. Tuttavia, a soddisfare maggiormente gli utenti è la stabilità della connessione grazie anche al modem di ultima generazione che sfrutta il protocollo Wi-Fi 6.

La connessione risulta quindi stabile senza mai avere cali importanti, questo almeno nei centri abitati; qualche piccolo disservizio si riscontra invece nelle zone più periferiche e lontane dalle grandi città dove la copertura Vodafone, seppur presente, non soddisfa pienamente gli utenti.

Lo stesso discorso vale anche per la connessione alla rete mobile. La linea voce risulta chiara senza interferenze e la connessione dati mobile, sfruttando il 5G, presenta velocità elevate e un servizio stabile.

E’ anche apprezzata l’attenzione che si ha per i clienti di vecchia data; spesso vengono riservate offerte vantaggiose, che permettono di avere più servizi o cambiare piani sfruttando degli incentivi. Una cosa che solitamente si fa per invogliare nuovi potenziali clienti, mentre Vodafone rivolge queste occasioni per “premiare” gli utenti che sono con loro da diverso tempo. Possiamo dire che anche l’assistenza clienti e anche la procedura per disdire il contratto non è poi così complessa.