La lavatrice è uno degli elettrodomestici che semplificano la vita. Ma, per scegliere una lavatrice che si adatti davvero alle esigenze che si hanno in casa, è importante saperne differenziare le caratteristiche. I giri, l’efficienza, i programmi o il tipo di carico sono alcuni requisiti da considerare. Alla fine, la scelta di una lavatrice dipende da ogni casa e dalle sue esigenze. Vuoi scegliere saggiamente? Continua a leggere!
Cosa cercare quando si sceglie una lavatrice
Se si vuole scegliere una lavatrice di qualità ed efficiente, questo dispositivo – insieme al frigorifero e alla televisione – è tra gli elettrodomestici che consumano di più e i programmi ad alte temperature sono quelli che fanno pagare di più la bolletta. Scegliere una lavatrice con programmi a bassa temperatura, anche se più costosa, ripagherà l’investimento. Adesso tutti i negozi vendono lavatrici con l’etichetta A e quelle più efficienti la A+++.
Ma vediamo anche gli altri parametri da considerare.
Capacità di carico
Altro criterio fondamentale nella scelta di un modello è la capacità di carico, che dovresti scegliere in base al numero di persone che abitano la casa e alle vostre abitudini. Una casa dove ci sono una o due persone non ha le stesse esigenze di pulizia di una casa dove vive una famiglia di quattro o più presone. Anche la presenza di bambini piccoli tende ad aumentare le esigenze di ricarica.
A titolo indicativo, ti diamo alcuni consigli per scegliere al meglio la capacità di carico della tua nuova lavatrice:
- Per 1 o 2 persone e meno di 4 utilizzi a settimana: 5-6 kg
- Per 3 o 4 persone e circa 4-5 lavaggi a settimana: 7-8 kg
- Per più di 4 persone e 6 o più lavaggi a settimana: 9 kg o più
Il numero di giri
Le lavatrici si differenziano anche per la velocità della centrifuga, i giri al minuto che il motore può raggiungere, cioè i giri che fa il cestello. Più alto è il numero, più asciutti saranno i vestiti, anche se ciò non implica che il lavaggio sia migliore.
Il minimo consigliato per ottenere buoni risultati è di 600 giri/min, anche se oggi la maggior parte dei modelli parte da 1.000 giri/min. Se fai molto bucato e abiti in un luogo più freddo o più umido, ti interesseranno velocità più elevate, che raggiungono i 1.600 giri/min.
Solitamente sorge il dubbio tra i consumatori tra la scelta di una lavatrice a 1200 o 1400 giri/min a seconda del tipo di materiale. Per i capi in cotone, una centrifuga di 1.400 giri/min farà uscire i capi asciutti. Per la lana, la velocità non deve essere superiore a 1.200 giri/min. Nel caso del denim, la velocità di centrifuga dovrebbe aggirarsi intorno ai 900 giri/min e per i capi in seta e delicati l’ideale è tra i 600 e i 400 giri/min.
Programmi di lavaggio
Al giorno d’oggi, le lavatrici escono dalla fabbrica con una moltitudine di programmi di lavaggio e questo di solito implica che il loro prezzo di vendita aumenti. Ora, la metà di questi programmi non viene quasi mai utilizzata. Infatti, per rispettare i consumi energetici e idrici indicati sull’etichetta energetica, è necessario utilizzare il programma cotone ECO che il produttore indica nelle istruzioni e non uno qualsiasi degli altri programmi.
Pertanto, se vuoi ottenere il massimo dalla tua lavatrice e non pagare di più per cose che non utilizzerai mai, assicurati che il dispositivo abbia almeno i programmi di lavaggio di cui avrai davvero bisogno e che utilizzerai. E’ fondamentale che abbia un lavaggio a freddo (o la possibilità di scegliere la temperatura separatamente), e un programma breve per quando si va di fretta.
Rumore
Negli ultimi anni molti marchi si sono impegnati nella ricerca e sviluppo di lavatrici “silenziose”. Per fare ciò, si sono concentrati sul miglioramento dei meccanismi dei loro motori, oltre a incorporare pannelli in grado di ridurre le vibrazioni della centrifuga, che è la fase più rumorosa.
È importante considerare i vantaggi offerti dalle lavatrici silenziose nel caso in cui andremo a fare il bucato in un momento che potrebbe disturbare i vicini o se in casa abbiamo bambini molto piccoli. Il numero di dB è riportato anche sull’etichetta energetica. Il rumore inizia a essere fastidioso a partire da 65 dB.
Lavatrici intelligenti e connettività
Nell’ambito della connettività e della tecnologia smart, le lavatrici intelligenti mirano anche a semplificarci la vita, con processori in grado di regolare i programmi di lavaggio, l’uso del detersivo o la temperatura.
Alcuni modelli hanno anche un’app che ti consente di controllare il lavaggio dal tuo cellulare. Chiedere al nostro assistente virtuale di collegare la lavatrice mentre andiamo a comprare il pane può sembrare molto allettante, ma questo tipo di elettrodomestico ha un prezzo più alto. È consigliabile considerare se abbiamo davvero bisogno di queste funzioni e se le utilizzeremo per compensare l’investimento.