I benefici della Meditazione

La meditazione è diventata uno dei modi più popolari per alleviare lo stress quotidiano. Questa pratica secolare, che può assumere molte forme e pratiche, può essere utilizzata in diversi modi.

  • Può entrare far parte della tua routine quotidiana e aiutarti a sviluppare la resilienza allo stress.
  • Può essere una tecnica che usi per concentrarti quando sei sotto forte stress emotivo. ​
  • Può essere un antistress a soluzione rapida per aiutarti a invertire la risposta alla fatica psichica e fisica.
  • Una forma di meditazione può essere utilizzata anche per perdere peso e mangiare in modo più sano.

Imparando a calmare il corpo e la mente, lo stress fisico ed emotivo può dissolversi. Questo ti fa sentire meglio, riposato e pronto ad affrontare le sfide della tua giornata con un atteggiamento sano. Con una pratica regolare per settimane o mesi, puoi sperimentare benefici ancora maggiori.

Durante il giorno, quando proviamo stress, il nostro corpo reagisce automaticamente in modi che ci preparano a combattere o a correre . Questa è la risposta allo stress del tuo corpo , altrimenti nota come risposta di lotta o fuga. In alcuni casi di estremo pericolo, questa risposta fisica è utile. Tuttavia, uno stato prolungato di tale agitazione può causare danni fisici a ogni parte del corpo.

La meditazione colpisce il corpo esattamente in modo opposto allo stress, attivando la risposta di rilassamento del corpo. Riporta il corpo a uno stato di calma, aiutando il corpo a ripararsi e prevenendo nuovi danni dagli effetti fisici dello stress. Può calmare la tua mente e il tuo corpo calmando i pensieri indotti dallo stress che mantengono attiva la risposta allo stress del tuo corpo.

C’è anche un elemento di rilassamento fisico più diretto coinvolto nella meditazione, ovviamente, quindi questa doppia dose di rilassamento può davvero essere utile per scrollarsi di dosso lo stress. Un guadagno maggiore che la meditazione può portare è la resilienza a lungo termine che può derivare dalla pratica regolare.

Benefici della meditazione

La ricerca ha dimostrato che coloro che praticano la meditazione regolarmente iniziano a sperimentare cambiamenti nella loro risposta allo stress che consentono loro di riprendersi più facilmente da situazioni stressanti e di sperimentare meno fatica dalle sfide che affrontano nella loro vita quotidiana.

Si pensa che parte di questo atteggiamento sia il risultato dell’aumento dell’umore positivo che può derivare dalla meditazione; la ricerca mostra che coloro che sperimentano stati d’animo positivi più spesso sono più resistenti allo stress. Altre ricerche hanno trovato i cambiamenti nel cervello dei praticanti regolari di meditazione che sono collegati con una diminuita reattività verso lo stress.

La pratica di imparare a rifocalizzare i tuoi pensieri può anche aiutarti a reindirizzarti quando cadi in schemi di pensiero negativi, che di per sé possono contribuire a far crescere anche depressione.

Quando si pratica la meditazione:

  • Utilizzi l’ossigeno in modo più efficiente.
  • Le tue ghiandole surrenali producono meno cortisolo .
  • La tua pressione sanguigna si normalizza.
  • La frequenza cardiaca e la respirazione rallentano.
  • La tua funzione immunitaria migliora.
  • Si suda di meno.
  • La tua mente invecchia a un ritmo più lento.
  • La tua mente si schiarisce e la tua creatività aumenta.

Le persone che meditano regolarmente trovano più facile abbandonare abitudini dannose per la vita come fumare, bere e droghe. Trovano anche più facile impedire che la ruminazione dei pensieri rovini la loro giornata.

Come si medita

La meditazione implica il sedersi in una posizione rilassata e liberare la mente, o concentrare la mente su un pensiero e liberarla da tutti gli altri. Puoi concentrarti su un suono, come il famoso “ooommm”, o sul tuo respiro, contare, recitare un mantra o stare in silenzio. Un filo conduttore tra le tante tecniche di meditazione è che la mente smette di seguire ogni nuovo pensiero che viene a galla.

In genere è necessario dedicare almeno 5-20 minuti senza distrazioni, anche se le sessioni di meditazione possono essere di qualsiasi lunghezza. Sessioni di meditazione più lunghe tendono a portare maggiori benefici, ma di solito è meglio iniziare lentamente in modo da poter mantenere la pratica a lungo termine.

Molte persone scoprono che se cercano di meditare troppo a lungo in ogni sessione o creano una pratica “perfetta” può diventare intimidatorio o scoraggiante, e trovano più difficile mantenere un’abitudine quotidiana. È molto meglio creare l’abitudine e trasformarla in una versione più completa di quell’abitudine.

È utile avere silenzio e privacy, ma i meditatori più esperti possono praticare la meditazione ovunque. Davvero, non esiste un modo sbagliato di meditare.