Sono ancora molti gli imprenditori che non comprendono il significato e l’importanza di adottare i principi di un sistema di gestione della qualità nella propria organizzazione.
Questo sistema, definisce i requisiti della norma di certificazione ISO 9001, norma riconosciuta a livello internazionale per la gestione della qualità aziendale. Ed è uno strumento, che un imprenditore dovrebbe adottare per differenziarsi sui mercati, efficientare i processi, migliorando le performance della propria realtà.
La norma definisce le linee guida di base per i requisiti minimi da rispettare affinché l’organizzazione possa garantire un eccellente livello di qualità dei prodotti o servizi forniti ed erogati sul mercato.
Lo standard ISO 9001 è utilizzato in tutto il mondo ed è considerato il più importante per un altro motivo: può essere applicato a qualsiasi tipo di azienda pubblica e privata, indipendentemente dal dipartimento e dalla struttura. Utilizza un approccio definito per processi, e si focalizza sulla soddisfazione del cliente, nel tempo.
L’insieme di processi, documenti, registrazioni e decisioni contenuti in questo standard viene utilizzato per determinare le regole interne, quindi le organizzazioni personalizzeranno le procedure operative per la creazione di prodotti o servizi basati su queste regole in base ai requisiti applicabili e quelli del cliente.
Il duplice obiettivo della norma per la qualità aziendale, è garantire la massima qualità ai clienti rispettando determinati requisiti del prodotto e del processo produttivo interno e impegnandosi nel miglioramento continuo.
Le 10 clausole della norma ISO 9001
La norma ISO 9001 è composta da 10 punti, seguendo i principi del miglioramento continuo PDCA, come segue:
- Punti 1,2,3 parte introduttiva, dove viene definito lo scopo, campo di applicazione, le terminologie e definizioni della norma;
- Pianificazione:
- Punto 4. Definizione del contesto dell’organizzazione, i requisiti applicabili, definizione degli stakeholder, delle aspettative degli stessi e delle attività per assolverle;
- Punto 5. Leadership. Definizione della politica, l’impegno adempire alla sua mission e direzione strategica, della struttura aziendale, della sua gerarchia, per ruoli e responsabilità
- Punto 6. Pianificazione. Effettuazione della valutazione, dei rischi e delle opportunità che possono minare il raggiungimento degli obiettivi. Definizione delle modalità di misurazione delle performance e dei loro indicatori;
- Punto 7. Supporto. Definizione di tutte quelle attività necessarie per poter svolgere i processi, nei confronti di prodotti e servizi. La struttura fisica dell’azienda, strumentazioni, attrezzature, il sistema documentale, le risorse umane, la catena di fornitura;
- Punto 8. Attività Operative. Requisiti relativi alla programmazione, ulteriore monitoraggio dei requisiti di prodotto e processo, progettazione, produzione, erogazione, rilascio del prodotto e distribuzione. Attività di raccolta dei dati operativi sui processi;
- Punto 9. Misurazione delle performance. Valutazione dei rilievi e delle non conformità rispetto ai requisiti definiti. Effettuazione degli audit interni;
- Punto 10. Miglioramento. Area della norma che definisce le modalità della valutazione dei dati raccolti per poter mettere in atto attività di miglioramento.
Come ottenere la certificazione ISO 9001
Le aziende che intendono ottenere la certificazione ISO 9001 devono disporre di una struttura documentata ed organizzativa che dimostri il rispetto dei requisiti.
Per tanto, sarà necessaria una prima fase di implementazione degli stessi, seguita da una fase di rodaggio del sistema di gestione. Dopo di che, sarà necessario selezionare un organismo di certificazione terzo, per l’effettuazione della valutazione atta al rilascio del certificato ISO 9001.
L’organismo di certificazione verificherà sia la struttura documentale, e campionerà le evidenze su campo, durante l’audit di certificazione.
La certificazione ha una validità di tre anni, durante i quali l’organizzazione dovrà mantenere la conformità ai requisiti definiti per un sistema di gestione qualità, e superare gli audit annuali effettuati dall’organismo terzo prescelto.
Per approfondire le modalità e l’iter di ottenimento della certificazione ISO 9001, ti consigliamo di leggere l’utile guida, che potrai leggere visitando la pagina a questo indirizzo: https://www.sistemieconsulenze.it/certificazione-iso-9001/
Certificazione ISO 9001: vantaggi del sistema di gestione qualità
Innovazione, miglioramento continuo, certezza del rispetto delle normative vigenti, garanzia di soddisfazione dei clienti e stakeholder, riconoscimento internazionale, miglioramento dell’affidabilità, credibilità e reputazione dell’azienda, creazione di rapporti di fiducia con la propria clientela. Questi sono solamente i vantaggi che può ottenere un’azienda che abbia un sistema di gestione per la qualità certificato.
Senza tralasciare, che il possesso del certificato ISO 9001, darà all’organizzazione l’opportunità di aprirsi a nuovi vantaggi di mercato aumentando il fatturato e il business.
Questa certificazione garantisce un salto di qualità all’azienda ed è la chiave del suo successo. Attraverso una gestione più efficace ed efficiente delle risorse, si riducono gli sprechi dal punto di vista organizzativo, si riducono le inefficienze e si riducono contemporaneamente i costi.