Non è insolito sentirsi annoiati, anzi, capita spesso durante la giornata, anche a chi ha moltissime cose da fare. Ci ritroviamo sul divano o sul letto a scorrere i social media per un tempo indefinito, fino a quando ci rendiamo conto che potremmo utilizzare il nostro tempo in modo più creativo. Ma come possiamo farlo? Spesso, quando ci sentiamo annoiati, le idee faticano ad arrivare e quelle poche che ci vengono in mente sembrano insufficienti per farci alzare dalla poltrona. Oggi vogliamo fornirti alcuni suggerimenti che sicuramente ti saranno utili: abbiamo raccolto alcune attività da svolgere quando ti senti annoiato e hai bisogno di tirarti su.
Imparare a suonare uno strumento musicale
Quante volte ci viene in mente l’idea di imparare a suonare uno strumento musicale? Magari l’abbiamo persino acquistato, portandolo a casa con orgoglio. Tuttavia, dopo alcune brevi sessioni, può accadere che, a causa di altri impegni o delle difficoltà tecniche, soprattutto iniziali, lo strumento finisca per raccogliere polvere nella nostra stanza. Questa è una situazione comune e chiunque abbia imparato a suonare uno strumento sa che il periodo iniziale è il più critico e frustrante, spingendo talvolta all’abbandono temporaneo. Ma è giunto il momento di riprendere in mano lo strumento. Sfrutta i momenti di noia per ritrovare la motivazione necessaria per riprendere in mano la tua chitarra, arpa, violino o qualsiasi altro strumento desideri imparare a suonare: potrebbe essere l’occasione giusta per padroneggiarlo completamente.
Pianificare un viaggio entusiasmante
Cosa potrebbe essere migliore che pianificare un emozionante viaggio mentre si è oppressi dalla noia? Studiare le rotte e gli itinerari, confrontare i costi e imparare tutto sulla nostra prossima destinazione non solo ci terrà occupati, ma solleverà anche il nostro spirito. Dove hai sempre sognato di viaggiare? Non è necessario partire immediatamente, ma una buona pianificazione ti permetterà di risparmiare e, nel frattempo, goderti il piacere di immaginarti altrove.
Immergersi in un buon libro
La lettura di un libro non è mai un’idea sbagliata, e ancor di più quando ci si guarda intorno senza sapere cosa fare. Dobbiamo ammettere la verità: quanti libri abbiamo sugli scaffali in attesa di essere letti da settimane, mesi o addirittura anni? Fai una lista in base all’ispirazione che suscitano in te e inizia a leggerli: siamo certi che, pagina dopo pagina, sarai sempre più soddisfatto della tua decisione. Non c’è modo migliore di combattere la noia che viaggiare con la mente in compagnia di un bel romanzo o di un saggio.
Studiare una nuova lingua
Sappiamo che imparare una lingua da zero non è affatto facile, ma bisogna pur cominciare da qualche parte, giusto? Questa idea potrebbe essere passata per la mente nel corso degli anni, ma per un motivo o per l’altro non l’hai mai presa seriamente in considerazione. Ora è il momento di farlo. Su internet puoi trovare praticamente corsi per qualsiasi lingua esistente e per ogni livello di competenza: insomma, non ci sono scuse per non imparare a parlare una nuova lingua.
Creare un piccolo orto domestico
Per sollevarti durante un momento di noia, potresti dedicarti un po’ di tempo al giardinaggio. Cosa? Non hai un giardino? Nessun problema: non hai bisogno di ampie porzioni di terreno o di un giardino. Sul mercato sono disponibili numerosi set mini per interni. Queste sono alternative simpatiche e interessanti per coloro che desiderano avvicinarsi alla botanica. Ad esempio, puoi piantare basilico, menta o altre piante da utilizzare in cucina. Non solo i tuoi piatti avranno un sapore migliore, ma potrai anche gustare la soddisfazione di utilizzare qualcosa che hai coltivato personalmente.
Fare attività fisica
Ok, potrebbe non essere la scelta più creativa, ma l’allenamento non solo fa bene alla salute, ma ti aiuterà sicuramente a uscire dalla noia in cui ti trovi immerso. E se non sei abituato a fare esercizio, ancora meglio: potresti scoprire una nuova passione e finalmente trovare quella spinta che hai cercato a lungo. L’allenamento non ha limiti: puoi fare esercizi a casa con i pesi o a corpo libero, andare al parco e utilizzare le varie strutture spesso messe a disposizione dei cittadini, oppure fare una piacevole passeggiata o una corsa. Il tuo umore ti ringrazierà.
Occuparsi di piccoli lavori domestici
Questo è sicuramente uno dei consigli più pratici e quindi potresti iniziare da qui. Quante volte ti sei reso conto di avere delle piccole riparazioni da fare in casa (come sistemare un armadio, cambiare la disposizione dei mobili o fare acquisti importanti per la cucina) ma hai rimandato a causa degli impegni? Bene, è il momento di prendere in mano la situazione e dedicarti al bricolage più selvaggio. Arrotola le maniche e approfitta dell’occasione per sistemare quella stanza specifica o, se sei particolarmente ambizioso, l’intera casa, dando vita a tutte le idee che hai in mente.