Come eliminare le cicatrici

Che siano poco appariscenti o meno, le cicatrici sono dei piccoli inestetismi che possono farci sentire a disagio. Le cicatrici restano sul nostro corpo a ricordarci la caduta con la bici, l’ustione in cucina o le tracce della nostra acne.

Sono il risultato della rigenerazione dei tessuti dopo un infortunio o un intervento chirurgico e possono sbiadire nel corso dei mesi ma anche formare piccole tracce antiestetiche, che possono essere sollevate, gonfie, arrossate.

Spesso come renderle meno visibili: perché non usare gli oli essenziali per questo? Con l’aromaterapia, puoi far sparire una cicatrice in modo naturale.

Come far sparire una cicatrice in modo naturale?

Gli oli essenziali sono una vera e propria cura prodigiosa, per questo sono ampiamente usati nell’industria cosmetica, ma possono essere anche alla base di rimedi casalinghi. Quindi, possono svolgere un ruolo importante nel processo di rimozione di una cicatrice.

Vanno miscelati con cura, rispettando le dosi consigliate e applicati localmente, massaggiando le zone cicatriziali. Il tempismo è tutto: se le cicatrici sono ancora “fresche” c’è una probabilità maggiore di farle sparire.

Come usare gli oli essenziali?

Trattandosi di oli essenziali naturali, spesso vengono considerati innocui, eppure la naturopatia risponde a dosi precise, e non vanno usati con leggerezza, soprattutto perché gli oli essenziali sono molto potenti, ed è quindi consigliabile conoscere alcune regole prima di utilizzarli.

Questi sono i miglio oli essenziali per la rimozione delle cicatrici:

  • Tea tree
  • Gaultheria
  • Geranio
  • Elicriso
  • Lavande
  • Mirra amara
  • Niaouli
  • Rosmarino canforato
  • Rosa canina

In generale, gli oli essenziali non dovrebbero essere usati sui bambini piccoli. Per gli adulti, gli oli essenziali vengono spesso applicati o ingeriti diluiti. Quando applicati sulla pelle, vengono diluiti con un olio vegetale (indicato da HV nelle ricette) o nel miele quando si tratta di un’assunzione orale.

Altri rimedi naturali per eliminare le cicatrici

Certo, la dieta è fondamentale, ma non bisogna trascurare i trattamenti esterni da applicare alla propria cicatrice nel tentativo di farla scomparire. Ecco alcuni rimedi naturali che cancelleranno le tue cicatrici.

Miele per idratare e guarire

L’elenco delle virtù del miele potrebbe richiedere un articolo a sé. Tra questi, sono da citare in particolare le sue proprietà idratanti, antiossidanti e antibiotiche. Preferisci invece il miele biologico e applicalo più volte al giorno massaggiando la tua cicatrice.

Burri vegetali per nutrire la pelle

I burri vegetali possono aiutarti a rimuovere una cicatrice, a patto che siano ovviamente di qualità. Ad esempio, burro di karité, olio di germe di grano, olio di girasole o di cartamo possono essere massaggiati su una cicatrice per nutrire la pelle e fornirle vitamina E.

Limone per rinnovare le cellule e guadagnare elasticità

Il limone è noto per favorire il rinnovamento cellulare e permettere alla pelle di ritrovare la sua elasticità. Si consiglia di applicarlo sulla cicatrice, utilizzando ad esempio un batuffolo di cotone, e di lasciarlo in posa una decina di minuti prima di risciacquare.

Aloe vera per lenire l’infiammazione

L’aloe vera è spesso citata come un trattamento miracoloso per i problemi della pelle. Le sue proprietà antinfiammatorie lo rendono anche un alleato preferito per il trattamento naturale delle cicatrici. Puoi trovare il gel di aloe vera nei negozi biologici o in alcune farmacie.

Bava di lumaca per riparare, guarire e rigenerare

La bava di lumaca è ricca di principi attivi che aiutano la pelle a guarire e rigenerarsi. È la stessa sostanza che permette a questi piccoli gasteropodi di riparare il guscio quando si rompe. L’allantoina nella bava di lumaca, ad esempio, favorisce la rigenerazione e la riparazione dei tessuti epidermici, mentre il collagene aiuta la pelle a ritrovare la sua elasticità, pur essendo essenziale per il processo di guarigione. Anche l’elastina aiuta la pelle a mantenere la sua morbidezza.