Sicuramente avrai visto per le strade di alcune città motociclisti o ciclisti con una specie di zaino in spalla, giallo e con il logo Glovo. Bene, questi sono i cosiddetti glovers o corrieri e appartengono a un’azienda presente in 26 paesi e importata dalla Spagna. Se vuoi sapere cos’è Glovo e come funziona, o cosa offre la piattaforma, continua a leggere questo articolo, perché qui chiariremo tutti i tuoi dubbi.
Cos’è Glovo?
Glovo è un’app che promette di consegnare cibo e qualsiasi tipo di prodotto da negozi, farmacie e quant’altro in meno di 60 minuti nel luogo che indichi. L’App Glovo, nata in Spagna, lavora con il formato “multidelivery onDemand” e basa la propria attività sull’economia collaborativa. Molti usano Glovo quando hanno poco tempo per fare commissioni o per effettuare un ordine.
Come recita l’azienda stessa:
“A Glovo compriamo, ritiriamo e spediamo tutto ciò di cui hai bisogno dalla tua città. Usaci per effettuare spedizioni espresse (documenti, pacchi, chiavi, ecc.), ordinare qualsiasi cosa (farmacia, cibo, elettronica, fiori, ecc.) o qualunque cosa tu possa pensare!
E lo facciamo in pochi minuti!”
Chiunque può chiedere qualsiasi commissione una volta iscritto a Glovo. Ad esempio è possibile comprare fiori se abbiamo bisogno di fare un regalo veloce e farli consegnare in un luogo specifico, farci ritirare alcuni biglietti per il teatro e molto altro.
La comunità dei glovers è composta da rider liberi professionisti che hanno motociclette o biciclette, e che raramente utilizzano l’auto. Glovo li forma, e sono loro che decidono quando lavorare o accettare ordini, in modo che possano conciliare il lavoro con altre attività. Quando qualcuno effettua un ordine, i glovers ricevono una notifica e decidono se possono o meno prendere in carico la commissione.
A Glovo, i corrieri sono disponibili dalle 8:00 alle 12:00, e anche 365 giorni all’anno, comprese le domeniche e i giorni festivi.
Come funziona Glovo?
La prima cosa che dobbiamo fare è scaricare l’app Glovo. Quindi, è necessario un account con il nostro profilo, oppure possiamo accedere con il nostro account Facebook se ce l’abbiamo, o Google. In questo modo accelereremo il processo di registrazione. Naturalmente, dobbiamo tenere presente che Glovo opera solo in alcune città al momento, quindi sarà necessario informarci se opera nella nostra.
L’applicazione ci chiederà prima l’indirizzo di spedizione. L’utente può scegliere la sua posizione attuale grazie al GPS o inserire un indirizzo completamente diverso, importante nel caso in cui volessimo mandare il pacco ad un’altra persona.
Quindi è il momento di scegliere l’ordine. Glovo ha un buon strumento di categorizzazione per eseguire semplici ricerche, dove trovare ristoranti e negozi vicino al nostro indirizzo, e ha anche una sezione per effettuare la spedizione, dovremo solo specificare qual è il pacco e l’indirizzo di ritiro o spedizione.
Una volta completato il processo di selezione di prodotti, menu o qualsiasi cosa tu voglia acquistare, non resta che fare clic sul carrello nella parte inferiore dello schermo. Si apre una nuova sezione come riepilogo in cui è possibile visualizzare tutti questi elementi e il prezzo finale. Inoltre, possiamo scrivere qualsiasi dettaglio per specificare ciò che vogliamo, se necessario. Possiamo anche scegliere un tempo di consegna approssimativo, con finestre di margine di un’ora 24 ore al giorno, oppure possiamo persino pianificare un altro giorno di consegna.
Dopo aver specificato il numero di telefono, (passaggio utile per il glover per mettersi in contatto in caso di domande), è possibile passare all’ultimo passaggio, ossia il pagamento. Possiamo fare praticamente tutti gli ordini che vogliamo e spedirli a qualsiasi indirizzo.
In termini di cibo, non importa se il ristorante che ci piace di più non consegna. I corrieri Glovo acquisteranno ciò che abbiamo richiesto tramite l’applicazione, e ce lo consegneranno a casa, pagando un extra (circa 5 euro) che dipenderà anche dal tempo e dal chilometraggio.