Scarpe lusso donna, quali sono i modelli femminili da sogno

Le scarpe sono da sempre tra le migliori amiche delle donne, articoli che vanno ben oltre la loro funzione d’uso per divenire accessori di moda a tutti gli effetti. Sono in grado di completare un look o trasformarlo da casual in elegante, da ricercato a informale. Ogni donna ha una tipologia di scarpa che preferisce per stile, gusto, o comodità, ma i modelli di scarpe lusso femminili hanno tutti caratteristiche uniche e da sogno. Ogni donna può trovare la scarpa giusta, in grado di mostrare la propria personalità.

Décolleté e sandali con tacco alto

Non c’è niente di più lussuoso e femminile di décolleté o sandali con tacco alto, e in questa definizione rientra un numero altissimo di modelli; variano per materiale e colori, ma anche per la linea del tacco e la relativa altezza, la forma delle scollature e le decorazioni.

Basta dare una occhiata alla collezione delle scarpe Casadei per scoprire meravigliosi modelli di scarpe con il tacco, molto femminili e seducenti. I sandali con tacco a spillo sono forse l’esempio iconico di questo concetto: una linea sinuosa capace però di dare un tocco aggressive all’intero outfit. Un cinturino minimal alla caviglia regala quell’eleganza che rende i sandali adatti per qualsiasi occasione, anche formale. Mentre i modelli con lustrini e paillettes saranno protagonisti di eventi importanti o serate speciali.

D’altra parte, se una donna dovesse scegliere un solo paio di scarpe, probabilmente non potrebbe rinunciare a una décolleté. La calzatura perfetta per un’occasione di rilievo ma adatta anche da indossare ogni giorno: per l’ufficio per esempio, una décolleté da abbinare a un tailleur completa un outfit impeccabile.

L’effetto sulla figura femminile

Le calzature che lasciano scoperto il collo del piede nascondono un segreto: sono il trucco perfetto per slanciare notevolmente la figura, soprattutto se abbinate a un outfit monocolore o comunque ton sur ton. In caso di abiti che lascino scoperte le gambe senza calze, le décolleté o i sandali con il tacco color nude possono regalare otticamente, e non solo, qualche centimetro in più.

Slingback e ballerine

Nella scarpiera di ogni donna non può mancare un paio di lussuose slingback, calzature che possono rientrare nella famiglia delle décolleté, caratterizzate da cinturino alla caviglia e tacchi chunky o slim a seconda dei casi.

Questo tipo di scarpa viene chiamata anche Chanel, proprio in memoria della sua creatrice, l’indimenticabile stilista Coco Chanel; rappresenta un’alternativa elegante e assolutamente raffinata per chi non desidera portare tacchi troppo alti.

Le tipologie sono davvero molte, così come i materiali utilizzati (camoscio, nappa, vernice e pelle) e i decori preziosi che possono rendere queste scarpe veri e propri gioielli.

Un’ulteriore possibilità per le donne che non vogliono indossare i tacchi sono le ballerine. Scarpe semplici, basse, versatili e da poter indossare con diversi outfit, anche in base alla linea e alla forma della punta. Quest’ultima può essere arrotondata, seguendo la linea più classica e iconica di ballerine alla Brigitte Bardot, oppure con una punta marcata, molto di tendenza negli ultimi anni.

Tronchetti

Le scarpe aperte o scollate sono fra le più amate dalle donne, ma la stagione invoglia certo a indossarle. Quando fa più freddo, un look elegante può comprendere i tronchetti, stivaletti “troncati” alla caviglia, alla moda e molto versatili.

L’altezza del gambale può variare leggermente, sotto o sopra la caviglia, e anche per il tacco le forme e le altezze sono molteplici. Un paio di tronchetti può essere anche un’ottima alternativa per tutte le donne che non amano indossare décolleté ma adorano i tacchi alti.

Attenzione però: proprio per la loro conformazione, questi stivaletti tendono ad accorciare la figura e sono dunque indicati per le donne che vogliono riequilibrare la loro fisicità. In tal caso si abbinano a pantaloni o jeans a vita alta, oppure mettendo in evidenza con una cintura la parte alta del punto vita.