Il sito Web di aste online MadBid afferma di essere in grado di far risparmiare una fortuna agli acquirenti, con sconti fino all’80% su MacBook Pro e dispositivi elettronici come telefoni, ai computer, laptop, TV, fotocamere, apparecchiature stereo e praticamente tutto ciò che potresti trovare su Ebay o Amazon.
Il modello di business principale di MadBid è iniziato come un’asta al rialzo, ma si è rapidamente evoluto nell’e-commerce gamificato includendo l’opzione “Compra ora” per acquistare i prodotti a titolo definitivo.
Creato dall’imprenditore finlandese Juha Koski a Londra, MadBid è cresciuto fino a diventare un business multimilionario, con vendite in aumento del 71% in un solo anno. Si è espansa in Europa e in Nord America e ha appena iniziato ad operare nel suo tredicesimo Paese.
Come fare offerte su MadBid?
A differenza dei siti di aste convenzionali come eBay, gli utenti MadBid devono pagare per ogni offerta che fanno, in genere 15-20 centesimi, a seconda del valore di un oggetto. Le aste non hanno un tempo di fine prestabilito e si basano sul fatto che le persone continuino a fare offerte. Ogni offerta aumenta il prezzo dell’articolo di 1 centesimo.
Ciò è possibile grazie all’acquisto di un sistema di crediti, necessario per fare le offerte. È anche importante sapere che non tutte le offerte costano allo stesso modo. In altre parole, le offerte più piccole costeranno meno crediti per partecipare mentre le offerte più grandi costeranno più crediti per partecipare.
Al contrario di eBay, dove le offerte sono gratuite e paghi solo il prezzo finale con cui vinci un oggetto, i partecipanti a un’asta con un centesimo devono pagare per fare ogni offerta, oltre al prezzo finale di un oggetto in caso di vincita. Naturalmente, ci può essere un solo vincitore, quindi tutti gli altri restano fuori pur avendo pagato. Non a caso, MadBid sembra guadagnare la maggior parte dei suoi soldi da offerte fallite.
Inoltre, MadBid offre un’opzione “Acquista ora”, con la quale gli utenti possono acquistare la maggior parte degli articoli senza dover partecipare a un’asta. In questo caso, il credito accumulato dalle offerte fatte su aste che non sono state vinte (“Sconto guadagnato”), può essere utilizzato per ridurre il costo di “Compra ora”.
Come vincere un oggetto su MadBid?
Ogni volta che qualcuno fa un’offerta, il prezzo dell’oggetto aumenta di un centesimo. Inoltre, il tempo di chiusura dell’offerta si estende di 60 secondi. Quando l’orologio si ferma, il miglior offerente vince il prodotto.
La scena è frenetica ed è progettata per creare dipendenza e divertimento. Tuttavia, tieni presente che quando perdi un’offerta, potresti anche perdere i soldi che hai inizialmente piazzato per partecipare all’offerta. Di fatto, non sarai in grado di recuperare i soldi che hai perso con un’offerta fallita, ma puoi usarlo per uno sconto per un prodotto diverso su cui scegli di fare un’offerta.
Scegliere gli orari giusti è un buon modo per assicurarsi l’oggetto su MadBid. Ci sono infatti fasce orarie meno frequentate, in cui le offerte sono di meno e quindi è possibile spuntarla a prezzi molto più bassi. Inoltre, soprattutto all’inizio, è bene puntare su articoli meno gettonati: prodotti come smartphone e tablet attirano un gran numero di concorrenti e ciò rende difficile vincere l’asta.